Liceo Scientifico E. Amaldi
Liceo delle Scienze Umane, Scienze Applicate, Linguistico

ECDL

Perchè una Nuova ECDL?   icona AICA

La Nuova ECDL, annunciata a livello mondiale, segna una svolta importante nel percorso ricco di successi di questo programma di certificazioni concepito nel 1997 dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di concerto con l’Unione Europea, come programma di certificazione della capacità d’uso del personal computer.
Da allora il programma ECDL ha messo forti radici nel nostro Paese, diventando a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy:
• Più di 2.000.000 di utenti italiani
• Più di 8.000.000 di esami
• Più di 1.130.000 certificati ECDL emessi
Da allora molte cose sono cambiate.
Lo scenario digitale a livello mondiale è in profonda ristrutturazione.  In questo grande cambiamento il CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), a livello europeo, e le associazioni come AICA, a livello nazionale, che sono fra gli osservatori più attenti delle evoluzioni tecnologiche e del loro impatto sulla società, assumono un ruolo molto importante, supportando l’intera società nella comprensione e nell’adozione “saggia” delle tecnologie informatiche.
La Fondazione ECDL si pone l’obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l’intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore.

PER PASSARE DALLA VECCHIA ALLA NUOVA ECDL

 

 Se possiedi una skills card ECDL Core (o di altra certificazione) attiva, hai tempo fino al 31/12/2014 per recarti in un Test Center e richiedere la conversione gratuita alla Nuova ECDL
 Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0, puoi acquistare una nuova skill card e trasferire gli esami (v. percentuali di conversione per i moduli 1, 2 e 7)
 Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta contenente esami sostenuti con Syllabi antecedenti al 5.0, il candidato può sostenere il modulo Update solo se la skills card Core contiene almeno 4 esami (superati con syllabus precedente al 5.0). In particolare, il candidato ha due opzioni:
1) Sostenere il modulo Update sulla skills card scaduta e, una volta superato, lo stesso codice di skills card può essere “gratuitamente” abilitato alla Nuova ECDL (compare il bottone “Attiva Nuova ECDL”). Potranno quindi essere convertiti i moduli (secondo le regole di conversione) sulla skills card abilitata alla Nuova ECDL e dovranno essere sostenuti i moduli mancanti al conseguimento di un certificato.
Va sottolineato al candidato che il modulo Update 5.0 copre, in un’unica prova, tutti e sette moduli dell’ECDL Core.
2) Acquistare una skills card Nuova ECDL e sostenere i moduli che gli consentono di conseguire la certificazione Base o Full Standard
 Se possiedi una skills card di altra certificazione scaduta, bisogna acquistare una skills card Nuova ECDL e richiedere al Test Center la conversione dei moduli superati

 

 ECDL Full Standard

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL
Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati nel capitolo successivo. ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni

Moduli compresi:
• Computer Essentials (indispensabile).
• Online Essentials (indispensabile).
• Word Processing (indispensabile).
• Spreadsheet (indispensabile).
• IT Security – Specialised Level (indispensabile).
• Presentation (indispensabile).
• Online Collaboration (indispensabile). 

ECDL Base

Com’è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.
La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.
 
Moduli compresi:
• Computer Essentials (indispensabile).
• Online Essentials (indispensabile).
• Word Processing (indispensabile).
• Spreadsheet (indispensabile).
 
Per maggiori informazioni vai sul sito http://www.nuovaecdl.it/

logo ECDLSimulazione esame ECDL  per ciascuno dei 7 moduli

Scroll to Top