Liceo Scientifico E. Amaldi
Liceo delle Scienze Umane, Scienze Applicate, Linguistico

chi siamo

La storia del Liceo Scientifico Amaldi parte nell’a.s. 1973-74, quando a Bitetto fu istituita una sezione sperimentale staccata del Liceo A. Scacchi di Bari. Trasformato in liceo tradizionale (a.s.1979-80), il 1° settembre 1995 l’istituto ottenne l’autonomia amministrativa e nell’a.s.1997/98 ne fu deliberata l’intestazione al fisico Edoardo Amaldi.

Dal 1° settembre 2002 è attivo l’indirizzo sociopsicopedagogico.

Dall’anno scolastico 2009-2010, con la riforma Gelmini, sono state abolite tutte le sperimentazioni; pertanto, vanno ad esaurimento le mini-sperimentazioni:

PNI (Piano Nazionale di Informatica) e doppia lingua straniera.

Presso questo Istituto sarà possibile scegliere uno dei seguenti licei:

    Liceo Scientifico,
    Liceo delle Scienze Umane
    Liceo delle Scienze Applicate
    Liceo Linguistico

Il nuovo corso del Liceo Scientifico dura cinque anni, suddivisi in “primo biennio”, “secondo biennio” e “quinto anno” , con il seguente quadro orario.

Il liceo delle Scienze Umane è una delle scuole secondarie di secondo grado nate con la riforma Gelmini, che entrerà a pieno regime nell’anno scolastico 2014/2015, in cui si diplomeranno i primi iscritti a questo indirizzo liceale, con il seguente quadro orario.

Il Liceo delle Scienze Applicate, opzione del Liceo Scientifico, ridimensiona le discipline umanistiche, dando maggior peso alle discipline scientifiche e prevede un notevole numero di ore di laboratorio, con il seguente quadro orario.

Il Liceo Linguistico, attivato dall’anno scolastico 2013/2014, è caratterizzato dalla presenza di tre lingue straniere. L’insegnamento è finalizzato sia all’acquisizione di competenze linguistiche e comunicative sia all’incontro con patrimoni di storia, letterature e civiltà, con il segente quadro orario.

In qualità di centro affiliato all’organizzazione COID, capofila partner di AICA, il liceo “Amaldi” organizza corsi di informatica di base e gestisce i relativi esami di verifica onde rilasciare la Patente Europea per il Computer (European Computer Driving Licence, E.C.D.L.).

Scroll to Top