Descrizione
Come impostare e gestire efficacemente azioni di orientamento che aiutino ragazze e ragazzi a indirizzare in modo ottimale il proprio percorso di studio; di quali strumenti avvalersi per strutturare in modo gratuito, utile e funzionale le 30 ore di orientamento previste dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Sono queste le finalità principali del progetto formativo che nasce dalla collaborazione di Parole O_stili, MiAssumo, CISL Scuola e IRSEF IRFED, con un programma che si articola in otto incontri su piattaforma on line dal 18 settembre al 24 ottobre 2025.
La proposta formativa è pensata in particolar modo per insegnanti che svolgono o sono interessati svolgere funzioni di tutor e orientatore nella scuola secondaria di primo e secondo grado, ma si rivolge più in generale a chi è consapevole dell’importanza che questi temi rivestono per l’efficacia dell’azione formativa.
Oltre alla formazione, affidata a relatori di riconosciuta competenza, vengono offerti materiali di supporto per la didattica, finalizzati al lavoro con ragazze e ragazzi su tematiche riguardanti educazione civica e orientamento.
La formazione è anche rivolta a favorire l’utilizzo ottimale di MiAssumo, una piattaforma resa disponibile gratuitamente dall’ associazione Parole O_Stili a studentesse e studenti, insegnanti e aziende, basata sulle competenze chiave dell’Unione europea per una pianificazione puntuale delle attività di orientamento.
Per partecipare al percorso formativo è necessario registrarsi, entro e non oltre il 15 settembre p.v., compilando un modulo disponibile on line, seguendo tutte le indicazioni in esso contenute.
Le credenziali di accesso alla piattaforma saranno comunicate via mail utilizzando a tal fine l’indirizzo segnalato dagli interessati nel modulo di iscrizione.
Il costo di partecipazione è di €. 150,00 (gratuito per iscritti CISL Scuola)
