Liceo Scientifico E. Amaldi
Liceo delle Scienze Umane, Scienze Applicate, Linguistico

Staffetta letteraria

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
“A tutta corsa con la lettura…”
Gli studenti del Liceo Amaldi di Bitetto (Bari), dopo essersi cimentati con l’avvincente staffetta letteraria di #ioleggoperché, non hanno esitato a partecipare alle gare di lettura proposte, per il secondo anno consecutivo, come attività per il progetto nazionale Libriamoci.
“Se leggi sei forte” è stato lo slogan della grande festa di promozione della lettura che si è svolta in tutta Italia dal 14 al 19 Novembre. E forti del desiderio di confrontarsi sui libri letti in classe, gli alunni delle classi prime, seconde e terze del liceo Amaldi si sono sfidati in un primo turno della competizione per aggiudicarsi un posto per la finale.
Gioia di partecipare, voglia di condividere il piacere della lettura, divertimento e tanto entusiasmo hanno emozionato alunni e docenti in questa prima fase.

Le atlete del Bitonto C5 Femminile alla maratona letteraria Parola Di Sportivo organizzata dal Liceo scientifico Edoardo Amaldi di Bitetto.

Le competenze e le sfide di un giornalista sportivo, nel racconto di Fabrizio Nitti. Che emozione, per i nostri studenti del Liceo Scientifico E. Amaldi, entrare in una redazione giornalistica e soprattutto in quella della Gazzetta del Mezzogiorno! Inebriati dal profumo della carta stampata, i nostri studenti hanno inteso quanto la passione, il duro lavoro e la curiosità possano portare lontano.
E la staffetta continua…
La tenacia di una sportiva dell’associazione Art4sport. Incontrare una campionessa nella vita e nello sport non capita tutti i giorni e quante “lezioni” ci vorrebbero come quella di Vittoria Bianco! “Fare delle proprie fragilità un punto di forza, trasformare uno svantaggio in un’opportunità” è il messaggio che è arrivato dritto al cuore dei nostri ragazzi del Liceo Scientifico E. Amaldi. Grazie, Vittoria!
E la staffetta continua…
E non poteva mancare nella nostra STAFFETTA LETTERARIA un appuntamento a bordo campo con il Presidente della Scuola Calcio ASD Levante Bitritto, Dario Lombardi, e con i mister Michele Armenise e Giorgio De Trizio, due grandi professionisti del mitico calcio barese.
Il titolo che i nostri studenti del Liceo Scientifico E. Amaldi hanno dato a questa penultima tappa è CALCIO: NO LIMITS. Ed è proprio vero: il calcio è una vera scuola di vita per tutti perché educa al rispetto, permette di superare i pregiudizi, dà valore al singolo in quanto parte del gruppo ed è uno spettacolo, in cui l’allenatore è un “non protagonista che fa diventare protagonisti i giocatori a lui affidati”, come diceva Enzo Bearzot.
E la staffetta continua…
È possibile conciliare scuola e sport? Sfida difficile ma non impossibile, come ci insegnano anche i filosofi dell’Antica Grecia: la “palestra” è preparazione del fisico e della mente, che incide sullo sviluppo dell’autostima e sulla più sicura percezione di sé.
Questo è il messaggio lanciato stamattina dagli studenti del Liceo Scientifico E. Amaldi considerando che la scuola e lo sport si fondano su uguali valori, spirito di sacrificio, rinunce e determinazione per la realizzazione dei propri obiettivi nella vita.
E la staffetta continua…
Tutti pronti al fischio d’inizio! Si parte con la nostra STAFFETTA LETTERARIA!
E la letteratura si mette in gioco con Trifone Gargano, che nell’intimo e accogliente salotto letterario della Libreria del Teatro di Bitonto, conversa con giovanissimi atleti della parola su Letteratura e Sport. Da Dante a Pasolini.
Scroll to Top