Liceo Scientifico E. Amaldi
Liceo delle Scienze Umane, Scienze Applicate, Linguistico

Fibonaccy Day

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Uno, Uno, Due, Tre: sono i primi quattro numeri della più nota successione matematica, quella di Fibonacci, matematico di fama mondiale del XII secolo, in cui ogni numero è dato dalla somma dei due precedenti.
165: è il numero degli studenti della Scuola secondaria di I grado di Grumo Appula e Binetto che mercoledì 23 novembre hanno partecipato al “Fibonacci day” organizzato dal nostro Liceo nell’ambito delle attività di orientamento e del Liceo Matematico. Un’occasione entusiasmante per gli studenti più piccoli per vivere una mattina da liceali, un’occasione imperdibile per i nostri studenti per condividere esperienze, studi, passioni.
Attraverso un percorso sul tema “Il segreto della bellezza” costituito da diverse tappe, gli studenti hanno scoperto il rapporto meraviglioso che lega i numeri con la bellezza e l’armonia della natura e dell’umanità, espressa in tutte le sue forme. In questo delicato momento storico, facciamo nostro il monito di Salvatore Settis “Non è vero che la bellezza salverà il mondo, la bellezza non salverà nulla se noi non avremo salvato la bellezza”.
“Forme e Formule. Rami e Ricami” è il frutto di un avvincente viaggio sulle forme che gli alunni del Liceo Matematico del Liceo “E.Amaldi” di Bitetto, accompagnate dai docenti Antonella Azzone, Tiziana Santacroce, Marisa Marrone, Michele Somma, Antonella Imbasciani, Antonella Buglione, Daniela Frascolla e Teresa Bruno, hanno scoperto osservando con grande attenzione il loro territorio.
Una scoperta che ha avviato una intensa, impegnativa e fruttuosa attività di ricerca dei metodi costruttivi delle curve scoperte e che ha condotto alla realizzazione di significativi oggetti artistici, matematici,
informatici, nonché letterari. Notevole è, infatti, il carattere narrativo assegnato a ciascuna curva per sottolineare che la matematica scrive e descrive, perché le curve nascono in un certo tempo storico e sono il frutto di una osservazione attenta e dell’elaborazione del pensiero. Questo libro è un invito ad usare al meglio l’attenzione verso il territorio, verso la bellezza, verso la geometria che ne è il segreto.
Profonde le riflessioni e le emozioni condivise in occasione del “FIBONACCI DAY” e della “GIORNATA NAZIONALE DEI LICEI MATEMATICI” nell’ex convento dei domenicani a Bitetto alla presenza dell’assessore Giulio De Benedittis, della dirigente scolastica del Liceo Amaldi, Carmela Rossiello, delle docenti del dipartimento di Matematica dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, Sandra Lucente ed Eleonora Faggiano, e di tutti gli alunni e docenti che viaggiano sugli avventurosi binari del Liceo Matematico del Liceo Amaldi.
Scroll to Top