Liceo Scientifico E. Amaldi
Liceo delle Scienze Umane, Scienze Applicate, Linguistico

EVENTI

L'istituto

 

 

EVENTI

Associazione Gens Nova

Nella mattinata del 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, nell’auditorium del nostro istituto, si è tenuto un incontro dell’avvocato La Scala, presidente nazionale dell’associazione Gens Nova, con i ragazzi di tutte le classi Terze. Durante tale incontro, è stato anche proiettato il cortometraggio “Passo a due”, realizzato da alcuni ragazzi del nostro Liceo.

ICD del progetto EEE “Extreme Energy Events”

Il gruppo del progetto EEE “Extreme Energy Events” del Liceo Amaldi ha partecipato all’ICD, International Cosmic Day, giornata internazionale dedicata allo studio dei raggi cosmici.
Un gruppo di cinque studenti si è recato presso il Dipartimento di fisica dell’Università degli studi di Bari accompagnati dalla prof.ssa Maria Vittoria Santacroce.
Tutti i restanti studenti hanno seguito l’incontro dall’Auditorium del nostro liceo, seguiti dalle docenti Antonella Azzone e Maria Rosa Marrone.
Gli studenti hanno potuto confrontare i loro studi sui raggi cosmici con alunni di altre scuole di Italia…..

Stand up

Nella settimana dedicata alla prevenzione contro la violenza sulle donne, i nostri studenti hanno partecipato a “Stand up”, un programma internazionale di formazione, prevenzione e sensibilizzazione contro le molestie nei luoghi pubblici promosso da L’oreal Paris in collaborazione con l’ONG Right to Be. Stand up, noi ci crediamo!

Staffetta letteraria

“A tutta corsa con la lettura…”
Gli studenti del Liceo Amaldi di Bitetto (Bari), dopo essersi cimentati con l’avvincente staffetta letteraria di #ioleggoperché, non hanno esitato a partecipare alle gare di lettura proposte, per il secondo anno consecutivo, come attività per il progetto nazionale Libriamoci.
“Se leggi sei forte” è stato lo slogan della grande festa di promozione della lettura che si è svolta in tutta Italia dal 14 al 19 Novembre. E forti del desiderio di confrontarsi sui libri letti in classe, gli alunni delle classi prime, seconde e terze del liceo Amaldi si sono sfidati in un primo turno della competizione per aggiudicarsi un posto per la finale.
Gioia di partecipare, voglia di condividere il piacere della lettura, divertimento e tanto entusiasmo hanno emozionato alunni e docenti in questa prima fase.

Le atlete del Bitonto C5 Femminile alla maratona letteraria Parola Di Sportivo organizzata dal Liceo scientifico Edoardo Amaldi di Bitetto.

Le competenze e le sfide di un giornalista sportivo, nel racconto di Fabrizio Nitti. Che emozione, per i nostri studenti del Liceo Scientifico E. Amaldi, entrare in una redazione giornalistica e soprattutto in quella della Gazzetta del Mezzogiorno! Inebriati dal profumo della carta stampata, i nostri studenti hanno inteso quanto la passione, il duro lavoro e la curiosità possano portare lontano.
E la staffetta continua…
La tenacia di una sportiva dell’associazione Art4sport. Incontrare una campionessa nella vita e nello sport non capita tutti i giorni e quante “lezioni” ci vorrebbero come quella di Vittoria Bianco! “Fare delle proprie fragilità un punto di forza, trasformare uno svantaggio in un’opportunità” è il messaggio che è arrivato dritto al cuore dei nostri ragazzi del Liceo Scientifico E. Amaldi. Grazie, Vittoria!
E la staffetta continua…
E non poteva mancare nella nostra STAFFETTA LETTERARIA un appuntamento a bordo campo con il Presidente della Scuola Calcio ASD Levante Bitritto, Dario Lombardi, e con i mister Michele Armenise e Giorgio De Trizio, due grandi professionisti del mitico calcio barese.
Il titolo che i nostri studenti del Liceo Scientifico E. Amaldi hanno dato a questa penultima tappa è CALCIO: NO LIMITS. Ed è proprio vero: il calcio è una vera scuola di vita per tutti perché educa al rispetto, permette di superare i pregiudizi, dà valore al singolo in quanto parte del gruppo ed è uno spettacolo, in cui l’allenatore è un “non protagonista che fa diventare protagonisti i giocatori a lui affidati”, come diceva Enzo Bearzot.
E la staffetta continua…
È possibile conciliare scuola e sport? Sfida difficile ma non impossibile, come ci insegnano anche i filosofi dell’Antica Grecia: la “palestra” è preparazione del fisico e della mente, che incide sullo sviluppo dell’autostima e sulla più sicura percezione di sé.
Questo è il messaggio lanciato stamattina dagli studenti del Liceo Scientifico E. Amaldi considerando che la scuola e lo sport si fondano su uguali valori, spirito di sacrificio, rinunce e determinazione per la realizzazione dei propri obiettivi nella vita.
E la staffetta continua…
Tutti pronti al fischio d’inizio! Si parte con la nostra STAFFETTA LETTERARIA!
E la letteratura si mette in gioco con Trifone Gargano, che nell’intimo e accogliente salotto letterario della Libreria del Teatro di Bitonto, conversa con giovanissimi atleti della parola su Letteratura e Sport. Da Dante a Pasolini.

XXIX Sessione Nazionale MEP- Model European Parliament

Si è appena conclusa a Roma, nella splendida cornice della Sala della Protomoteca del Campidoglio, la XXIX Sessione Nazionale MEP, Model European Parliament, il progetto di simulazione del parlamento europeo a cui da quest’anno aderisce anche il Liceo Amaldi. La nostra delegazione vi ha partecipato insieme a 160 delegati provenienti da 33 scuole di tutta Italia.
Gli studenti, riuniti in commissioni, hanno redatto delle risoluzioni per rispondere ai problemi che il parlamento sta affrontando. L’atto finale della Sessione è stato l’Assemblea plenaria, dove le risoluzioni sono state discusse.
Congratulazioni a Chiara Cassano, Caterina Induddi, Giulia Maggio, Cristina Marzano, Annarosa Rutigliano, che si sono distinte in tutte le fasi della sessione.

Incontro con Luisa Impastato

Il 9 maggio 1978, poco prima che venisse ritrovato a Roma il corpo esanime di Aldo Moro, vicino Palermo perdeva la vita Peppino Impastato, ucciso su mandato del boss Gaetano Badalamenti.
Oggi il nostro liceo ha ospitato Luisa Impastato, per conoscere più da vicino la vita di Peppino, suo zio. L’incontro, avvenuto da remoto in collegamento con Cinisi, ha permesso di mettere a fuoco la storia di coraggio e di ribellione di Peppino, la sua sfida aperta, lucida e provocatoria, contro la mentalità mafiosa, che attraverso i ricatti, priva della dignità, fiacca la mente, uccide i sogni e le speranze prima di sopprimere le vite.
Ci auguriamo che tanti, tra le nostre alunne e i nostri alunni si riconoscano in questi modelli di vita che continuano a nutrire il nostro senso civico e il nostro impegno sociale. Che si lascino ispirare da chi ancora oggi continua a parlarci di progetti di vita, di responsabilità individuale, di impegno e passione civile.
Scroll to Top