Educazione Stradale
L'istituto
La sicurezza stradale “fa canestro”
A cura della Referente per l’educazione stradale – Prof.ssa Rita Cinotti
Il nostro istituto ha aderito al progetto sperimentale di educazione stradale “SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI: dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti – sviluppare le abilità cognitive”.
Si tratta di un “progetto pilota” sulla percezione del rischio, rivolto agli studenti del biennio della scuola secondaria superiore, nel quale moduli appositamente progettati per l’attività motoria in palestra, a cura della Federazione Italiana Pallacanestro, si alternano a lezioni in classe di sicurezza stradale a cura dei funzionari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per aiutare i ragazzi a riflettere sui concetti di prevedibilità, cooperazione, rispetto di regole condivise.
La sperimentazione si sta svolgendo contemporaneamente anche a Garbagnate Milanese (Mi), Padova, Lanciano, Ascoli Piceno, Bari, Bitetto (BA) con più di 2000 ragazzi coinvolti.
Al ciclo di incontri formativi – informativi, a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Federazione Italiana Pallacanestro , hanno partecipato circa 450 studenti e studentesse del nostro liceo.
Le lezioni teoriche sono state tenute dai rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , sig. Luigi Colangiuli e dott. Gaetano Servedio, mentre quelle pratiche dal responsabile regionale della Federazione Italiana Pallacanestro, coach Benny De Carlo.
Il progetto sperimentale ha cercato di fornire elementi tali da accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei rischi connessi alla circolazione stradale affinché i ragazzi sappiano “leggere” le situazioni, riconoscere i segnali premonitori e adottare comportamenti sicuri per sé e per gli altri.
Sono stati sviluppati 3 moduli formativi per ogni classe, per un totale di 8 ore, che hanno coinvolto gli studenti in attività teoriche e pratiche:
Il Modulo A (in aula e in strada) – La conoscenza dei rischi stradali – con l’obiettivo di conoscere il fenomeno della circolazione stradale e delle sue implicazioni in relazione al rischio; di realizzare una connessione del tipo causa/effetto, con particolare riguardo ad alcuni comportamenti scorretti più diffusi; di saper descrivere, analizzare e riportare dati raccolti dagli stessi studenti nelle strade di Bitetto.
Il Modulo B (in palestra) – Le abilità – con l’obiettivo, attraverso il gioco della pallacanestro, di percepire il movimento del proprio corpo, le direzioni e le distanze in relazione allo spazio ed al tempo; di dimostrare capacità di attenzione; di saper leggere ed interpretare adeguatamente le situazioni e i problemi, anticipandone l’esito ed individuando le scelte corrette.
Il Modulo C (in aula) – Gli atteggiamenti – con l’obiettivo di far propri, all’interno delle proprie scelte di vita, valori di riferimento che soggiacciono ad un comportamento solidale e partecipativo nella società civile e di raggiungere la consapevolezza di quali azioni sono ad essi connesse; di far comprendere che i valori di riferimento di ciascuno di noi hanno un’influenza sulle decisioni che prendiamo nell’ambito della vita quotidiana e quindi anche nella circolazione stradale.