Liceo Scientifico E. Amaldi
Liceo delle Scienze Umane, Scienze Applicate, Linguistico

Diversi ma uguali

Il Liceo “Amaldi”  valorizza le diversità:

integrazione

  • facilita l’inserimento a scuola di alunni Diversamente abili;
  • facilita l’inserimento a scuola di alunni con DSA (Dislessici, Disgrafici, Discalculi, Disortografici);
  • facilita l’inserimento a scuola di alunni stranieri;
  • facilita la relazione scuola-famiglia e promuove la collaborazione tra scuola e territorio;
  • organizza scambi Interculturali tra alunni, esperienze scolastiche in altri paesi Europei ed extra, attraverso “INTERCULTURA”. (percorsi didattici bimestrali, trimestrali, semestrali, annuali).

Nel nostro Istituto è presente un docente referente per alunni: DisabiliDSAStranieri e alunni interessati ad effettuare scambi Interculturali.

Il nostro Liceo rivolge la sua attenzione verso tutti gli alunni con Disturbi specifici di apprendimento (DSA)  i quali necessitano di bisogni educativi speciali (BES), dando loro risposte precise ad esigenze educative individuali, con l’obiettivo di sviluppare strategie metodologico didattiche ed organizzative, metodi di lavoro, strategie di organizzazione delle attività in aula, capaci di far apprendere ciascun allievo.

Il Liceo “Amaldi” è un Istituto che già da qualche anno è in grado di accogliere le diversità/differenze (Disabili, Stranieri, DSA,…) e di costruire percorsi personalizzati, capaci di portare ciascun allievo dai livelli di partenza al massimo livello possibile di formazione, attraverso la stesura di un Piano Didattico Personalizzato (PDP), non basato sui contenuti, ma rispettoso dei tempi e delle modalità di apprendimento di ognuno.

Scroll to Top